Convocazioni Erasmus Day 2020

In occasione di #ERASMUSDAYS di tutta Europa del 15-16-17 Ottobre 2020, l’istituto IIS “Kennedy” parteciperà dedicando la mattinata di Giovedì 15 Ottobre 2020 all’evento di disseminazione Erasmus + THREE 2020 che avrà luogo in presenza nell’auditorium dell’Istituto dalle ore 12:00 alle 13:00.

A causa del Covid 19 l’evento verrà celebrato separatamente dai tre istituti partner del consorzio Carta VET THREE. Per ragioni di sicurezza relative al distanziamento sociale parteciperanno solo n°9 classi quarte, per un totale di 139 studenti e loro docente dell’ultima ora, oltre alle due Insegnanti referenti proff.sse Balielo e Colmelet. La classe 4^ INF che è in modalità DAD potrà seguire l’evento in collegamento con la piattaforma Microsoft Teams. I Docenti in servizio nelle classi nell’ora indicata sono tenuti ad accompagnare gli Studenti in auditorium, con preghiera di sorveglianza.

Nel sito del progetto e nei siti delle tre scuole Verranno in seguito condivisi i video prodotti nel corso della mattinata. Gli ex-Studenti delle classi quinte che hanno fatto esperienza diretta di mobilità per stage formativo nei vari Paesi europei saranno i protagonisti, insieme con alcuni Alunni e Studentesse delle classi quarte, di una tavola rotonda sulla sfida posta dalla mobilità per tirocinio formativo all’estero, dove saranno messi in rilievo i vantaggi e le opportunità.

L’evento del 15 /10/2020 si svolgerà secondo il seguente programma di massima:

1. Ore 12:00

2. Apertura dell’evento e saluti della Dirigente scolastica del Kennedy capofila del Consorzio, prof.ssa Paola Passatempi

3. Presentazione del progetto nelle quattro lingue (Francese, Inglese, Spagnolo Tedesco) a cura degli Studenti, con video realizzati dagli Alunni  Tavola Rotonda, coordinata dagli Allievi

4. Dibattito con gli Studenti e Studentesse presenti e con alcuni ex-Alunni che hanno partecipato alle attività all’estero fino allo scorso anno.  Collegamento con Fortes, partner tecnico del progetto, sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCmximdgwiSN9EEMcFMPiX6Q per assistere alla presentazione di “L’inclusione sociale”: si parlerà dell’importanza di condivisione di best practices con una rete di partner per fare dell’inclusione la realtà quotidiana. Si potranno seguire gli interventi di Insegnanti, Studenti ed aziende che hanno collaborato nella realizzazione del programma Erasmus+.

5. Chiusura evento Nei giorni successivi le classi quinte, se interessate, potranno collegarsi con il proprio Insegnante di Lingua Europea agli altri eventi in programma sul canale You Tube https://www.youtube.com/channel/UCmximdgwiSN9EEMcFMPiX6Q del partner tecnico Fortes, in particolare:

6. Venerdì 16 Ottobre: “L’impatto del Programma Erasmus sul percorso lavorativo post diploma”: Analisi insieme con studenti, Istituti ed aziende che hanno partecipato al Programma nelle scorse annualità, di come cambia lo scenario lavorativo dopo un’esperienza all’estero di stage.

7. Sabato 17 Ottobre: “Il senso di appartenenza al grande gruppo ERASMUS+”: un incontro più “informale”, dove saranno coinvolti ex-partecipanti in un…ballo tutto via web! Grazie per la collaborazione e presenza! Cordiali saluti e l’augurio di un proficuo confronto nel corso di questa importante iniziativa Le Docenti referenti per il progetto di internazionalizzazione Emilia Balielo e Isabella Colmelet


Circolare Erasmus

Scarica il PDF riguardante l’introduzione al progetto Erasmus:


Progetti PET e UF CLIL

Scarica i PDF riguardanti i progetti GET PET e UF CLIL: